domenica 15 marzo 2009

MOZZATE Incidente in discarica, muore un uomo

Ci risiamo, la discarica d Gorla Maggiore e Mozzate, posta proprio al confine tra due comuni, e al confine tra due province diverse, Varese e Como, fa di nuovo parlare di se', ma, come al solito, sono pochissime le testate giornalistiche che ne parlano. Boati, scoppi, odori naseabondi dalla mattina alla sera, ma mai nessuno che ne parli sottolineando il fatto che qui ci troviamo in una nuova Cernobill.

Riportiamo la notizia del quotidiano telematico "La Provincia di Varese":Drammatico infortunio sul lavoro nella discarica regionale di Gorla Maggiore Mozzate: Michele Miccoli, operaio di 43 anni originario di Trani ma residente da tempo a Bellinzago Novarese, è morto dopo essere stato colpito alla testa da una tubatura L’incidente è avvenuto intorno alle 15.30 di ieri all’interno dell’impianto gestito dalla Econord.Miccoli non era dipendente della Econord ma della Nord Scavi di Oleggio, azienda che avrebbe in appalto la stesura di teloni impermeabilizzanti sul terreno della discarica. Il 43enne, munito di elmetto, stava appunto eseguendo l’intervento quando una delle tubature nelle quali scorre l’aria compressa che alimenta i motori dell’impianto di biogas ha ceduto. O meglio a cedere sarebbe stata una giuntura: i tubi, con una circonferenza di circa 40 centimetri in metallo pesantissimo (sono a tenuta stagna), corrono a terra lungo la grande “collina” della discarica. Cedendo una delle guarnizioni, il tubo (lungo qualche metro) è schizzato in aria come un proiettile abbattendosi su Miccoli: l’uomo è stato colpito alla testa. Il tubo ha sfondato l’elmetto protettivo arrivando al cranio. Miccoli è morto all’istante sotto gli occhi dei colleghi.

All'inizio il rumore provocato dalla tubazione ha fatto pensare a un'esplosizione, tanto che era sembrato urgente e necessario l'intervento dei pompieri, temendo una fuga di gas, ma la verita' di cosa e' successo la sappiamo tutti noi residenti in zona.

A tal proposito riporto la lettera di indignazione scritta dall'associazione mozzatese che da anni si batte contro questo tripudio di vergogna. FONTE http://www3.varesenews.it/busto/articolo.php?id=135480

Noi comitati e associazioni della zona, da anni sosteniamo che le discariche sono “bombe ecologiche” e le nostre, quelle del polo di Gorla Maggiore - Mozzate, ancora di più per i milioni di tonnellate di rifiuti che da trenta anni a questa parte vi sono conferiti. Nel corso di questi anni ci sono state diverse esplosioni con boati e scosse del terreno percepiti a chilometri di distanza a cui si sono aggiunti anche pericolosi incendi: abbiamo sempre segnalato, denunciato, chiesto spiegazioni sulle dinamiche di questi incidenti, ma non abbiamo mai avuto alcuna risposta dai Comuni interessati, ne dalle Province di Como e Varese e neppure dalla Regione Lombardia. Dopo tante battaglie sulla messa in sicurezza, sul rispetto delle norme di conferimento e sulle direttive dello stoccaggio rifiuti, ci siamo visti deridere, escludere e contrastare, addirittura accusati di “allarmismo”! come se davanti all’evidenza di fatti ed eventi si doveva ottundere i sensi per non vedere, sentire, percepire.La morte di questo operaio, che abbiamo appreso con dolore, purtroppo conferma le nostre preoccupazioni in merito alla sicurezza e alla pericolosità di questi impianti ad alto livello di rischio. Noi, e quando diciamo “noi” intendiamo larghe fasce di territori del Basso Varesotto, compresi Castellanza Legnano, Busto Arsizio, del biogas ne sappiamo qualcosa, dei lunghi periodi dell’anno in cui la sera dobbiamo affrontare i miasmi che c’investono. Tutte le volte i proprietari e i gestori della discarica ci tranquillizzano dicendo che “tanto non fa male alla salute”: noi sappiamo invece che sempre di gas metano ed anidride carbonica (CH4 CO2) si tratta e non abbiamo mai sentito di qualcuno risanato da “quel tipo di aria”, probabilmente la politica che si vuole percorrere è quella della morte per stillicidio.
Infine, è triste doverlo ancora una volta constatare, ma in Italia perché qualcosa si muova, è necessario il sacrificio di un vita. Questa morte servirà forse a cambiare qualcosa?